Quanto è buono il Salmone? Che sia lesso, al forno o affumicato è un alimento eccezionale dalle ricchissime proprietà: è ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Inoltre contiene grassi omega-tre che lo accomunano ad altri pesci come ad esempio lo sgombro. Quando lo scegliamo, ricordiamoci di tendere all’acquisto di quello pescato e non allevato (anche se è più difficile trovarlo): l’allevamento, infatti, apporta al suddetto una serie di mangimi conteneti coloranti che lo portano ad avere un colore vivace (vitamina A), caratteristica presente naturalmente in quello pescato. Inoltre l’allevamento è una pratica che porta una serie di danni all’ambiente.
Nonostante le infinite proprietà, è un pesce molto calorico. A tal proposito sarebbe meglio che, chi soffre di obesità, lo eliminasse dal suo piano dimagrante o ne limitasse l’assunzione a piccole dosi. Ci sono moltissimi altri pesci magri e poco calorici da poter mangiare! Io ne consumo un paio di tranci al mese, ben bilanciati durante il pasto con una buona dose di carboidrati e grassi.
Questa ricetta è straordinariamente buona! Vi basteranno pochi ingredienti e il gioco è fatto. Vediamoli insieme
Salmone al forno con Limone
Equipment
- Terrina
Ingredienti
- 1 trancio Salmone
- 20 g Pangrattato
- 1/2 pz Limone
- q.b. Erba cipollina
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 1 pz Spicchio d'aglio
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Prezzemolo fresco
Istruzioni
- Per prima cosa, se lo avete nel frizer, scongelate il salmone.
- Preparate l'impanatura in una ciotola con pangrattato, sale, pepe e erba cipollina.
- Impanate il vostro salmone.
- Riponetelo in una terrina. Aggiungeteci uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato, il succo di mezzo limone e le fettine del restante. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infornate a 200° per circa 25 min.
- Servite ancora caldo con del prezzemolo fresco e, se volete, ancora altro succo di limone.
- Salmone impanato
Ottimo!
P.S: cos’è il sommacco?
Una spezia libanese buonissima! La usano al posto dell’aceto o del limone… è molto acidula 🙂
Interessante, non ne avevo mai sentito parlare..