Avete una melanzana? Bene, non serve nient’altro per preparare questa ricetta super light e gustosa (oltre, ovviamente, quello che di solito è possibile trovare in casa di chiuque noi).Qualche giorno fa avevo in casa due melanzane di questa grandezza, la dimensione ideale per poter sperimentare qualcosa di nuovo. Ricordavo di aver visto una melanzana tagliata in questo modo ma condita con ingredienti decisamente poco light, come salumi e formaggi filanti vari. Ho deciso di sperimentare un’ottima alternativa sana con ingredienti che chiunque di noi possiede, ma voi potrete riproporla come più volete e riempirla liberando la vostra fantasia! Io ho deciso di prepararla così:
Ventaglio di melanzana
227 calorie per personaCarboidrati: 25,1gProteine: 11,2gGrassi: 10,5g
Porzioni: 2 Persone
Calorie: 227kcal
Equipment
- Coltello
- Teglia
- Carta forno
Ingredienti
- 1 pz melanzana grande circa 500g
- 10 pz pomodorini
- 20 g pangrattato
- 40 g formaggio grattugiato
- q.b. aglio in polvere
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- q.b. rosmarino
- q.b. origano
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Istruzioni
- Prima di tutto lavare la melanzana per bene e tagliarla verticalmente fino ad arrivare al picciolo. Cercare di aprirla quanto più possibile fino a creare una forma a ventaglio. Dopo, adagiarla su della carta forno posta precedentemente all’interno di una teglia da forno.
- Ricoprire la melanzana di sale, pepe, aglio in polvere, paprika e rosmarino facendo andare il condimento all’interno di ogni strato in modo che l’intera melanzana sarà insaporita per bene.
- Tagliare i pomodorini in piccoli pezzi.
- Inserire i pomodorini e il parmigiano all’interno di ogni strato, così come il pangrattato. Infine, spolverizzate il restante formaggio e pangrattato sulla melanzana stessa. Se preferite, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Cuocere a 200° per circa 30 min o finchè la panatura non sarà croccante e dorata. Servire calda come contorno.