Troppo spesso mi capita di mangiare il cavolfiore, nonchè una delle mie verdure preferite, sempre nello stesso solito modo, ovvero lesso.
E’ un piatto che adoro ma che a lungo andare potrebbe stancare e rendere un alimento così squisito, ripetitivo e noioso. Ho quindi sperimentato un nuovo abbinamento per questa straordinaria verdura dalle infinite proprietà benefiche (ricco di vitamina C, antitumorale, antibatterico, antinfiammatorio e antiossidante oltre essere depurativo e riuscire a controllare i livelli di zucchero nel sangue) e dal bassissimo contenuto calorico (25 calorie/100gr).
Il Cavolfiore speziato al peperoncino. Richiamando l’India, con i suoi straordinari profumi e colori, ho sperimentato questa nuova ricetta di semplicissima preparazione e che vi lascierà a bocca aperta (per il troppo peperoncino all’interno 😀 ).
Cavolfiore piccante
Equipment
- Padella antiaderente
- Coltelllo
Ingredienti
- 650 gr Cavolfiore bianco
- 1 Pz Scalogno
- 1 Pz Peperoncino Capsicum Annuum – piccantezza molto bassa
- Q.b Curcuma
- Q.b Curry
- 1 Cucchiaio Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
Istruzioni
- Per prima cosa lavare accuratamente il cavolfiore e dividere i vari peduncoli. Dopo, sbollentarlo per 5-10 minuti in acqua bollente.
- Tritare lo scalogno e il peperoncino avendo cura di togliere a questi ultimi i semini interni. Dopodichè ungere con un filo d’olio extravergine d’oliva una padella antiaderente e far appassire il mix di scalogno e peperoncino.
- Unire al mix di scalogno e peperoncino il cavolfiore sbollentato e aggiungere curry e curcuma a piacere (io ho abbondato parecchio) e sale. Se necessario aggiungere una tazzina d’acqua. Cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio con coperchio.
- Servire ancora caldo con una leggera spolverata di peperoncino.

