Ho trovato la base perfetta per una cheescake che può essere realzzata in mille modi diversi! Questa cheesecake senza cottura con copertura di albicocche, nello specifico, è una delizia fresca e leggera, perfetta per l’estate. La base croccante di biscotti secchi e burro chiarificato si sposa alla perfezione con la crema morbida a base di ricotta e yogurt greco, arricchita dalla freschezza della scorza di limone.
La copertura di albicocche può essere modificata con qualsiasi tipologia di frutta o, per le versioni più golose, con crema alle nocciole! Provate per credere! L’uso dell’agar agar può essere modificato inserendo della comune colla di pesce
Questo è davvero il dessert elegante e rinfrescante perfetto per l’estate, da preparare rigorosamente in anticipo e servire a ospiti e famiglia.
Cheecake alle albicocche
Equipment
- Tortiera a cerchio apribile da 24cm
Ingredienti
Ingredienti per la base:
- 200 g di biscotti secchi
- 120 g di burro chiarificato
Ingredienti per la crema:
- 330 g di ricotta
- 220 g di yogurt greco
- 80 g di zucchero o di eritritolo
- scorza grattugiata di limone
- 50 ml di latte vaccino o di soia
- 5 g di agar agar
Ingredienti per la copertura
- 300 g di albicocche già pulite
- 20 g di eritritolo (o zucchero)
- 3 g di agar agar
Istruzioni
Per la base:
- Trita i biscotti secchi e mischiali con il burro sciolto. Crea una base nella tua tortiera a cerchio apribile ricoperta di carta forno, compatta e lascia riposare in frigorifero.
Per la crema:
- Mischia la ricotta con lo yogurt, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiugi il latte che avrai fatto scaldare fino a sfiorare il bollore con l'agar agar e versa la crema sulla base della tua cheescake. Lascia riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Ingredienti per la copertura
- In un pentolino cuoci le albicocche con lo zucchero per 10 minuti. Frulla le albicocche con un mixer ad immersione, passa la crema nel colino quindi rimetti in padella assieme all'agar agar. Sfiora il bollore e versa la tua copertura sulla cheescake;
- Fai riposare in frigorifero per 1 oretta e mezza circa, quindi decora e servi.