Tra i dolci fatti in casa, la crostata alla ricotta è il mio preferito. E pensare che fino a qualche tempo fa non apprezzavo affatto la ricotta… assurdo! La crema, aromatizzata con scorze di agrumi (arance, limoni e mandarini), è profumata e buonissima. Bisogna però arricchirla con dello zucchero (o dolcificante a scelta) e per un tocco ancora più goloso delle gocce di cioccolato o cioccolato in scaglie.
La frolla è la mia ricetta di sempre a base di farina, zucchero, uova, lievito, latte e olio. A volte sostituisco al latte del succo di limone appena spremuto. Ci hai mai provato?
Crostata alla ricotta con gocce di cioccolato
Calorie per fetta: 346 calorieCarboidrati: 40gProteine: 9gGrassi: 16g
Equipment
- tortiera da 20cm
- pellicola per alimenti
Ingredienti
Ingredienti per la frolla:
- 250 g di farina 00
- 50 g di zucchero di canna
- 7 g di lievito per dolci
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 60 ml di latte vegetale
- 1 uovo
Per la farcia:
- 430 g di ricotta vaccina
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 65 g di cioccolata fondente tritata
- scorza grattugiata di limone, arancia e mandarino
Istruzioni
- Prepara la tua frolla: versa in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mixali, quindi aggiungi i liquidi e comincia ad impastare fino ad ottenere un panetto che ricoprirai con la pellicola per alimenti e farai riposare in frigorifero per 30 minuti;
- Intanto prepara la farcia: mischia la ricotta con lo zucchero, l'uovo, le scorze di agrumi e la cioccolata;
- Stendi la frolla, inseriscila all'interno della tua teglia e rimuovi i bordi in eccesso: userai la frolla in eccesso per la decorazione finale;
- Inserisci all'interno la crema di ricotta, guarnisci con le strisce di frolla e inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura.
- Prima di gustare il tuo dolce, aspetta che si raffreddi completamente.