La farinata di ceci è una preparazione salata semplicissima a base di farina di ceci ed acqua che viene preparata diverse ore prima per poi essere cotta in forno con olio, sale e rosmarino fin quando non vedrete in superficie una crosticina dorata.
La ricetta originale prevede un quantitativo di olio abbastanza elevato che nella mia versione è stato drasticamente ridotto non andando ad modificare con il risultato finale di questo delizioso alimento.
Come la gusto? Come se fosse una focaccia per esempio, quindi come fonte di carboidrati (ma anche di proteine) all’interno del nostro pasto quoditiano.
Farinata di Ceci
366 calorie per porzioneCarboidrati: 37,6gProteine: 16,8gGrassi: 9,5g
Equipment
- Ciotola
- Frusta a mano
Ingredienti
- 160 g di farina di ceci
- 480 ml di acqua
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 10 ml di olio extravergine d’oliva
- rosmarino q.b.
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina di ceci, quindi aggiungete gradualmente l'acqua amalgamando energicamente il composto con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Procedete versando tutta l'acqua;
- Lasciate riposare il composto con il coperchio dalle 3 ore alle 10 ore massimo;
- Trascorso il tempo necessario, versate il composto in una teglia precedentemente oliata con metà dell'olio previsto dalla ricetta;
- Salate, pepate e aromatizzate con rosmarino;
- Versate l'olio restante quindi infornate a 220° per circa 20 minuti o finchè non si sarà creata una crosticina dorata;
- Servite calda.



Ciao! Volevo sapere le dimensioni della teglia!
Ciao! Per queste dosi direi una 24/26cm circa!