Buongiorno e buon Venerdì! È finalmente arrivato il week end e abbiamo qualche momento in più da dedicare a noi stessi… e perché no, sfruttarlo per creare qualcosa di delizioso! E’ stato difficile trovare una ricetta per Waffle o Pancake che non contenesse nè glutine nè lattosio, si sa, la mancanza di glutine nelle ricette porta spesso a veri disastri (quest’estate avrò provato mille ricette con farina di riso o miglio e tutte son fallite miseramente), dato che gli ingredienti non legano bene tra di loro.
Questa volta però sono riuscita a trovare una ricetta perfetta, provare per credere! Potrete realizzare sia Waffle che Pancake, assicurandovi di riscaldare bene la piastra o la padella prima di utilizzarle. Io ho usato farina senza glutine e latte vegetale, voi potrete usare gli ingredienti che preferite.
Waffle senza glutine e lattosio
Equipment
- Macchina per waffle
- Ciotola
- Frusta
Ingredienti
- 70 g Farina di avena senza glutine
- 100 ml Latte di riso e mandorle
- 1 pz uovo
- 20 g zucchero di canna
- 3 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Mischiate tutti gli ingredienti, quindi le uova, la farina, il latte, lo zucchero e il lievito;
- Oliate leggermente una piastra per waffle o una padella antiaderente e riscaldatela molto bene;
- Se farete i waffle, aspettate qualche minuto prima di alzare la piastra (in tal caso eviterete di rompere l’impasto), se farete i pancake versate con un mestolo un po’ dell’impasto e, quando si saranno create delle piccole bollicine, giratelo dall’altra parte.
- Servite con contorni a piacere: yogurt, cioccolato fondente, mandorle, frutta!
- Impasto waffle
Nell’ultimo anno e mezzo ho preparato dolci con vari tipi di farine, tra cui quella di orzo, di grano saraceno e di platano. La farina di orzo è quella che fino a ora mi ha convinto di più, perché le altre due conferiscono un sapore troppo deciso. Proverò a fare qualcosa con la farina di farro, questo waffel mi attira… A te quali farine convincono maggiormente e quali meno?
Mi convince meno sicuramente la farina di miglio… ha un sapore davvero troppo particolare e deciso tanto da rendere quasi stancante i piatti preparati… mi piace particolarmente, invece, questa di farro e quella di riso (anche se difficile da utilizzare)… buona anche quella di ceci, si presta bene a piatti salati anche se bisogna star attenti a non esagerare! Si sente parecchio! Quella di avena non mi piace moltissimo, forse perché non amo l’avena già di base!
Il farro è un cereale palesemente contenente GLUTINE, non è corretta la ricetta con il nominativo senza glutine.
Ciao! Avrò fatto un’errore durante la preparazione del post! Avevo utilizzato la farina di avena senza glutine ? Scusami ! Ora ho corretto…