Avete mai assaggiato le patate dolci (dette anche americane)? Io fino a un anno fa non le avevo mai sentite nominare, nè assaggiate, ma quando le ho provate per la prima volta ne sono rimasta dolcemente sorpresa! Sono buonissime e a me ricordano molto il sapore della zucca al forno, motivo per cui spesso cucino questi due alimenti nello stesso modo. L’alternativa assolutamente poco light, e che io non ho mai provato, è farle fritte.
Per le patate al forno vi basteranno pochissimi ingredienti: ovviamente patate, olio, sale e spezie a scelta! Il mix che preferisco è quello con la paprika dolce o forte… Questa volta ho scelto di aggiungerci un ulteriore tocco: parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco da aggiugerci a cottura ultimata.
Essendo carboidrati complessi, consiglio di aggiugere a questo piatto la vostra dose di proteine e di carboidrati semplici:
Patate dolci al forno
Equipment
- Pelapatate
- Placca da forno
- Carta forno
Ingredienti
- 500 g Patate dolci
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Paprika
- q.b. Prezzemolo
- 20 g Parmigiano
Istruzioni
- Patata zuccherina
- Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a listarelle lunghe e sottili.
- Cospargetele di sale, pepe, paprika e un filo d’olio. Amalgamate con le mani bene il tutto, in modo che ogni patata sia ben insaporita. Cuocete in forno a 180° (in tal modo l’olio eviterà di friggere) per circa 25 min.
- Mentre le patate sono in forno, tagliate il prezzemolo e grattugiate un po’ di parmigiano. Mischiate i due ingredienti e, una volta cotte le patate, cospargetele con questo mix.
- Servite le patate ancora calde.
Spettacolari!!!
Grazie!!! ?
Cucinate ieri sera!!! Buonissime!
Davvero??? Wow! Felicissima ?